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Toren Recensione

Luna e sole si rincorrono senza toccarsi.

il 13 maggio 2015 (19:07) di @zart
 

Giunti ai titoli di coda di Toren in meno di due ore di gioco ci è parso di sentire in lontananza le critiche feroci di quella parte dellindustria ormai votata alla ricerca della perfezione tecnica e del colpo docchio, della linea narrativa filo-hollywoodiana e dei valori di produzione a sei zeri. Eppure, malgrado i palesi problemi sotto il profilo formalmente tecnologico, lopera prima dello studio indipendente brasiliano Swordtales vanta un animo tribale e una storia raccontata in modo non convenzionale, dove il tema del viaggio, inteso come percorso di formazione umano, viene accostato alla crescita di una bambina che da infante si fa eroina.

Al centro delle vicende è posta unenorme torre che unisce la terra al cielo, il Toren che dà il nome al prodotto. Qui uno stregone è caduto in miseria dopo aver desiderato un potere evidentemente non destinato agli uomini, e il compito di ristabilire lordine e fermare un eterno ripetersi di situazioni e telomerase è lasciato in eredità ad una giovane, quanto coraggiosa, protagonista, che viene chiamata semplicemente figlia della luna.

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Se dovessimo attenerci al dato e parlarvi di Toren come di un prodotto qualsiasi, ora sarebbe nostro compito avvertirvi che il videogioco sbarcato su PC e PlayStation 4 soffre di lacune tecniche davvero terribili, tanto da riuscire, talvolta, a compromettere un gameplay tanto basilare sulla carta quanto semplice da seguire pad alla mano. Pur restando nellambito dellinsufficienza quando si parla di shader, polycount e comparto animazioni, è anche vero che la brevissima avventura tridimensionale, che fa di folklore brasiliano e influenze di Ico-esche il proprio cavallo di battaglia, si comporta non molto diversamente da tanti altri titoli indipendenti in cui labilità del giocatore è tutto sommato ininfluente. Lunica competenza richiesta per riuscire a godere appieno dellopera è solo una mente aperta pronta ad accogliere il messaggio insito nellenigmatica sceneggiatura, nonché un uso praticamente basilare del joypad per potersi muovere senza precipitare durante le sporadiche sessioni platform. Seguire una via, così come compiere le brevi azioni suggerite ma mai esplicitate porta in brevissimo tempo ad incappare in porzioni dellavventura opzionali, in ogni caso facilmente raggiungibili nel caso si puntasse alla collezione di tutti gli achievement/trofei in una seconda run, poiché il viaggio della giovane Moonchild dura poco meno di due ore.


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Nonostante questo si può comunque parlare di un percorso poetico, fresco, forse dalla natura ermetica troppo evidente rispetto a tanti altri titoli sulla falsariga uno fra tutti, Journey di thatgamecompany ma comunque ben lontano dallincomprensibile. Quando ci si sofferma ad analizzare gli elementi cosmetici e ambientali che accompagnano la durata del titolo, come se ci si stesse calando in un improvviso ed enigmatico sogno da decifrare, la sensazione che viene subito alla mente è quella che nelle mani di un team di sviluppo più competente e, forse, di un budget più alto, Toren sarebbe potuto effettivamente diventare qualcosa di formalmente consigliabile, specie considerando anche il prezzo ridotto a cui viene venduto, circa 9€. Ma così come ci viene presentato oggi, il debutto di Swordtales nellambito delle esperienze videoludiche è poco più di un dimenticabile esperimento in cui concept art e narrativa non riescono ad incontrare una realizzazione degna dellambizione di chi, evidentemente, ha creato limmaginario che tira le file della storia di Moonchild e dellombra proiettata dalla gargantuesca torre che fa da sfondo alla sua crescita. Che poi, spoiler alert, è anche la nostra.


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Commento finale
 

Toren è un esperimento narrativo che non riesce davvero a convincere fino in fondo. Non c'è nulla di interessante e di memorabile nella sua claudicante ossatura ludica, eppure il fascino dei cromatismi accesi e della piccola Moonchild potrebbero stuzzicare l'interesse dei membri dell'industria e degli appassionati d'arte.

Il Gioco
 
Piattaforma
Genere
Sviluppatore

Swordtales

Publisher

Versus Evil

Data di uscita

12/05/2015

Pro

- Ambientazione e direzione artistica
- Costa poco

Contro

- Tecnicamente insufficiente
- Ludicamente poco stimolante
- Comparto narrativo non per tutti

Redazione
Il voto di G969
5.0


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