18 visite 0 commenti

Pronti a battere Takuo Toda?

stratO – Recensione

il 6 luglio 2015 (16:53) di @lighting_cloud
 

Una costante di ogni adolescenza, sovrani imperituri di pomeriggi di noia o di lunghe lezioni di matematica, iniziatori del percorso per tanti esperti di origami. Chi non ha mai sognato di capire il segreto dietro al volo degli aeroplanini di carta? E no, non mi riferisco al solo attrito, alla portanza e a tutte quelle cose che interessano gli ingegneri ma, sul serio, come faceva il nostro migliore amico a controllare il vento e farlo volare così lontano? Non che lo scopriremo giocando a StratO, beninteso, ma sicuramente – con un po di impegno potremo prenderci qualche rivincita contro le leggi della fisica.

strato (1)

Salvo Game Mode Prototype se la capite mandatemi un tweet.

StratO, sviluppato da Mark Chong e uscito il primo giugno su Steam, ci offre la possibilità di guidare un aeroplanino di carta – non ufficialmente, ma il design è quello – in un endless running ad ostacoli che metterà seriamente alla prova la nostra pazienza, la nostra abilità con il joystick o la tastiera e il nostro senso dellorientamento allinterno di arene generate in modo procedurale.

Senza nessun tutorial o spiegazione su come funzionino le due modalità di gioco o sui comandi, ci troveremo ad affrontare la complicata fisica dei flussi daria agendo su quattro deflettori e sullapertura di ognuna delle due ali per gestire la direzione del nostro aereo, districarci in arene praticamente prive di ogni punto di riferimento al di là di una sorta di bussola marinara che segna la direzione e il verso della gravità.

Lo sviluppatore ci ha contattati per una precisazione: i tutorial per le due modalità sono in preparazione ed è previsto un aggiornamento ad agosto, mentre per le spiegazioni sulle varie impostazioni si deve tenere il puntatore sullicona per più di due secondi in tempo decisamente un po troppo lungo a mio avviso, tanto che non sono stato lunico a perdermi questo dettaglio. Sono dettagli, comunque, che non rivoluzionano limpressione sul gioco.

Strato (2)

Strato (3)

Nella modalità Endless dovremo inanellare spettacolari acrobazie con lunico scopo di far lievitare il più possibile il punteggio guadagnato ogni volta che passeremo attraverso uno dei diversi anelli presenti allinterno dellarena. Onestamente non ho capito lo scopo della Salvo Game Mode Prototype anche se il nome suggerisce che, al momento, sia semplicemente una bozza di modalità di gioco. Ma, di nuovo, niente tutorial da nessuna parte – dove il nostro aereo sarà accompagnato, nelle sue acrobazie, da una sorta di torretta mitragliatrice automatica.

Grafiche e musiche minimali, dalle note decisamente elettroniche in pieno stile virtual reality anni 90 solo con qualche colore in più, condiscono una delle esperienze più piacevoli e decisamente più appaganti per chiunque sia appassionato della sfida vera.


Iscriviti al canale di G969:

FacebookRedditPocketPrint


Commento finale
 

Se non avete paura di affrontare un gioco senza che qualcuno ve ne abbia letto le istruzioni, stratO è indubbiamente il gioco che fa per voi, un titolo che mescola tante meccaniche semplici in un'alchimia talmente profonda e intricata che è difficile dire se si è stati capaci di svelarle tutte. Mark Chong promette una curva di sfida di livello “scalata difficile” ed è proprio quello che ci viene messo in mano, anche se forse si poteva osare un pizzico di frenesia in più. Un titolo solo per chi ha voglia di sbagliare tanto, smadonnare di più, ma con la promessa di un “qualcosa” di molto appagante al di là della frustrazione: la sensazione di avercela fatta, quel dolce sapore di vittoria che i titolo d'oggi – per la maggior parte - non regalano più.

Il Gioco
 
Piattaforma
Pro

Difficile, ma con gusto;
Bello da vedersi;
Pieno supporto del joystick.

Contro

Non adatto a tutti;
Poteva essere più frenetico;
Qualche incertezza di programmazione dell'interfaccia;
Va bene niente tutorial, ma una spiegazione dei menu?
Decisamente fuori dalla portata del 90% dei giocatori.

Redazione
Il voto di G969
7.5


Per maggiori informazioni su questo voto leggi la nostra policy sulle recensioni