459 visite
RedditLinkedInEmailPocket
0 commenti
 

Cos’è un librogame? Un librogame è un racconto interattivo, nel quale, per procedere nella narrazione, bisogna prendere delle decisioni, essere in tutto e per tutto il protagonista. Tale genere letterario è stato piuttosto popolare negli anni ottanta e di sicuro i lettori più attempati, o semplicemente quelli con una particolare passione per la lettura, se lo ricorderanno. È probabile che Joseph Humfrey e Jon Ingold di Inkle Studios siano dei fans del genere, e infatti è grazie a loro che oggi possiamo giocare su device Android la saga di “Sorcery!” (in italiano “Sortilegio!”) scritta da Steve Jackson tra il 1983 e il 1985 e composta da quattro volumi che verranno trasposti in avventure interattive per telefoni e tablet nel prossimo futuro. Al momento della stesura dellarticolo sono già disponibili i primi due capitoli della quadrilogia al prezzo di €3,60 cad. per dispositivi iOS e Android.

Sortilegi su smartphone

sorcery screenshot (1)Sorcery! presenta una formula ludica che potrebbe ricordare da vicino la progressione di alcuni celebri RPG cartacei, sviluppandosi prevalentemente in una mappa sulla quale tracceremo il cammino del nostro eroe. Molto simili a quelle che potrebbero essere le pagine di un libro, verranno presentate sullo schermo parti di una pergamena dove sono descritte le azioni che abbiamo compiuto a ogni spostamento o interazione con un altro personaggio della storia. La vicenda si svilupperà in base alle scelte che di volta in volta faremo.

Per quanto linfluenza dellopera originale sia evidente, i combattimenti non si risolveranno semplicemente con un lancio di dadi, ma vedranno la presenza di una barra a schermo sulla quale bilanciare la potenza dell’attacco e le energie da conservare per la difesa: nel caso venisse lanciato un attacco poderoso, la difesa risulterà scarsa, ma, al contrario, se non si sprecheranno forze per l’attacco, la difesa risulterà tenace. È un metodo di gestione degli scontri dallapproccio innovativo che si fa proprio con estrema facilità. Non esistono però soltanto fendenti o, più genericamente, attacchi fisici: tra le capacità offensive a disposizione del nostro guerriero vi sarà un buon numero di incantesimi, fra i quali spuntano anche formule lenitive e magheggi atti a togliere dimpaccio leroe a seconda delle situazioni in cui incapperà.

 La grafica del titolo Inkle Studios è caratterizzata da illustrazioni bidimensionali curate e dai tratti reminescenti le classiche litografie che adornano i libri antichi, laddove il 3D è solamente accennato qua e là per donare un ispirato effetto pop up ai protagonisti delle vicende o regalare maggiore profondità a elementi di sfondo come, nel caso della mappa di gioco, colline e montagne. La direzione artistica è sicuramente indovinata, tuttavia è triste notare come il titolo mobile appaia spesso fin troppo statico, a causa di una mancanza fisiologica di animazioni di qualsivoglia tipologia.

sorcery screenshot (24)

Sorcery! è ladattamento videoludico di una saga di librigame e potrebbe essere considerata del tutto accessoria la presenza di sequenze animate atte a dipingere graficamente le azioni del giocatore, considerando lenfasi narrativa testuale del titolo, ma agli occhi di giovanissimi o di persone poco avvezze al ruolismo dannata potrebbe sembrare uningenuità non da poco.

Il comparto sonoro è composto per la maggior parte da rumori di fondo che caratterizzano il luogo in cui ci si trova, se si è in città si sentiranno voci indistinte di persone, così come nel bosco rumori di foglie e versi di animali. Solo i momenti salienti hanno come sottofondo delle brevi tracce musicali. La longevità di Sorcery! non è delle migliori: è possibile terminare l’avventura in meno di due ore, con un buon grado di rigiocabilità garantito dalla possibilità di rivivere la storia facendo scelte diverse o cambiando il sesso del proprio protagonista.


Iscriviti al canale di G969:

Commento
 

Fondamentalmente Sorcery! è un prodotto ben fatto e per molti versi innovativo: gli sviluppatori sono riusciti a riportare in vita i librigame con dinamiche di gioco per nulla complesse, lasciando la possibilità al giocatore di potersi gustare la storia, il fulcro di questo titolo.

Il Gioco
 
Piattaforma
Sviluppatore

Inkle Studios

Publisher

Inkle Studios

Data di uscita

12/03/2014

Redazione
 
Gameplay
8.0

 
Grafica
7.0

 
Sonoro
5.5

 
Longevità
7.0

Il voto di G969
6.9

Passa su per votare
Lettori
 
Gameplay

 
Grafica

 
Sonoro

 
Longevità

Il voto dei lettori

Hai votato

Pro

- Sistema di gioco innovativo
- Grafica e illustrazioni molto curate
- Ottimo adattamento dal librogame

Contro

- Storia principale corta
- Tracce musicali quasi inesistenti
- Solo in inglese
- Prezzo diviso in quattro episodi stand alone