2 visite 0 commenti

Regeria Hope episodio 1 Recensione

Chi troppo vuole...

il 14 gennaio 2015 (10:02) di @lighting_cloud
 

Ci sono volte in cui una recensione davvero non vorresti scriverla. Hai finito il titolo, lo hai analizzato e hai stabilito che davvero non vale la pena. Però lo sviluppatore ci ha provato, si è impegnato, magari è semplicemente un tipo simpatico che a fine gioco ci mette la faccia e ti ringrazia sinceramente.

Questa volta però la recensione la scrivo perché possa aiutare lo sviluppatore a migliorare. Certo, sono solo una voce tra le tante, tra laltro di una lingua diversa, e non credo davvero che verrò ascoltato. Ma proviamoci.

Cosa succede, allora, quando ci si ispira talmente tanto a una serie famosa da creare niente di più che la sua parodia? Succede quello che succede ad Ace Attorney e Regeria Hope. Conosciamo tutti la famosa serie Capcom che proprio in questo periodo torna sui nostri dispositivi con una riedizione in HD dei primi tre fortunati episodi. Quasi in contemporanea arriva Regeria Hope, sviluppato da Golden Game Barn, piccolo gruppo riunitosi nel 2014 che ha allattivo After the Crash, un gioco da tavolo cooperativo che vede protagonisti i sopravvissuti a un disastro aereo.

Regeria Hope episodio 1 (2) screenshot recensione

Regeria Hope nasce dalla passione e dallamore dello sviluppatore per Ace Attorney, apertamente dichiarato con questo primo episodio della serie al limite della copia carbone. Alla Golden Game Barn promettono episodi futuri con un gameplay diversificato sarà vero?
Intanto quello che abbiamo tra le mani è un titolo, come dicevo prima, che si impegna così tanto nellimitare Ace Attorney da diventarne una triste pantomima: cè il delitto, ci sono i colpi di scena, ci sono i personaggi assurdi, le reazioni esagerate, gli ingredienti fondamentali ci sono davvero tutti. Ma ce ne è qualcuno che colpisca in qualche modo? Il problema fondamentale del gioco è la mancanza totale di impatto: gli elementi di Ace Attorney sono un miscuglio talmente particolare che possono funzionare una volta sola e solamente allinterno di un dato contesto.

Regeria Hope episodio 1 (3)

Tutto quello che viene dopo è triste imitazione, manca lelemento sorpresa, manca il divertimento. Così abbiamo battute prevedibili, personaggi non credibili o oltre il limite del caricaturale, una struttura del delitto evidente fin dalle prime battute. Sicuramente lenigma finale è abbastanza difficile da risolvere, almeno per i più distratti (alza la mano), ma il piacere finisce lì.

Se a questo aggiungiamo alcune mancanze tecniche di livello, come una colonna sonora allaltezza, sfondi in grado di rivaleggiare con gli apprezzabili sprite dei personaggi, un backlog per rileggere frasi saltate per errore, il salvataggio automatico che funziona come vuole lui, è inevitabile che Regeria Hope finisca in disastro.

Regeria Hope episodio 1 (1)

Pollice alzato solo per gli sprite dei personaggi, per lappunto, anche se mancano quelli che dovrebbero accompagnare le reazioni esagerate tipiche di Ace Attorney (dove sono gli occhi strabuzzati e le mascelle slogate?). Piacevole anche la caratterizzazione di Regeria Hope e dellantagonista Artemis, così come trovo buona la scelta del cast principale al femminile. La scelta di implementare un countdown potrebbe piacere come no. Ed è tutto qui. Stendo anche un velo pietoso sulla versione Android, porting nudo e crudo senza un minimo di ottimizzazione, impossibile da giocare persino su un tablet.


Iscriviti al canale di G969:

FacebookRedditPocketPrint


Commento finale
 

Cosa ha da offrire davvero Regeria Hope, oltre al fatto di essere gratuito? Purtroppo allo stato attuale delle cose, poco e niente: possiamo apprezzare lo sforzo e null'altro. Non mi va di affossare completamente il gioco, visto che nonostante tutto è godibile e il fatto che sia stato prodotto in solitaria da una persona sola che ha davvero deciso di metterci la faccia è ammirevole. Avrei preferito avere almeno due episodi a disposizione per poter dare un parere più completo. Spero che il gruppo non desista e che porti a compimento un nuovo episodio più maturo e che si sforzi meno di somigliare a qualcosa che non può essere e si decida a metterci del proprio. Insomma: rimandato a settembre.

Il Gioco
 
Piattaforma
Sviluppatore

Golden Game Barn

Publisher

Golden Game Barn

Data di uscita

Dicembre 2014

Pro

- Protagonista femminile interessante
- Buoni gli sprite
- È gratuito
- Il futuro promette meglio
- Il programmatore sembra simpatico?

Contro

- Insipido
- Quasi tutta la produzione artistica è da buttare
- Gravi mancanze di programmazione
- Versione Android degna di esorcismo

Redazione
Il voto di G969
5.5


Per maggiori informazioni su questo voto leggi la nostra policy sulle recensioni