208 visite
RedditLinkedInEmailPocket
0 commenti
 

O
OTTTD Recensione 01TTTD o anche Over The Top Tower Defense. E già dal titolo possiamo capire che non si tratta di un gioco che si prende troppo sul serio.
Prodotto da SMG, un piccolo studio indie di Sidney, OTTTD debutta prima su mobile, fregiandosi di titoli come Miglior gioco di Maggio 2014 sui vari mobile store e venendo accolto generalmente bene dalla critica. Qualche giorno fa (il 6 Agosto 2014) ha fatto il grande passo ed è sbarcato su PC (Steam). Il porting da mobile a PC è una mossa spesso azzardata, che necessita spesso di notevoli ritocchi a livello grafico e di gameplay, e che frequentemente porta a risultati sub-ottimali, per non dire disastrosi.

Noi descriviamo OTTTD come Balle Spaziali incontra Starship Troopers”, impacchettato in un guscio saporito di gioco TD. Ma nessuno sotto i 30 anni ha idea di cosa sia Balle Spaziali (peggio per loro), così ripieghiamo su una descrizione del tipo È un gioco TD con qualsiasi cosa dentro che non si prende troppo sul serio. Lo Sviluppatore

Scopriamo assieme come è andato questo porting dal suono migliorato e con grafica ad alta risoluzione.

Frattaglie, ci sono frattaglie ovunque!

OTTTD Recensione 02Corre lanno 2317 e il mondo è in pace.
I marines sono poveri e in cerca di lavoro, ma per fortuna esiste la HEROCORP™. La HEROCORP™ è la quarta più grande organizzazione militare privata della galassia.
Un lungo periodo di pace ha permesso alla loro divisione scientifica di sviluppare dei Portali Transdimensionali, aprendo così delle lucrative opportunità di guerra in altri universi!

E così veniamo chiamati noi, a prevenire ogni possibile conflitto con gli alieni, uccidendoli.

Uno a uno. In maniera preventiva, ovviamente.

                       Quando Balle Spaziali incontra Starship Troopers

OTTTD è un gioco tower defense strategico in tempo reale con elementi da RPG.

OTTTD Recensione 03Il gameplay di OTTTD è di base un tower defense abbastanza classico, con qualche differenza: gli eroi e la permanenza delle risorse.
Gli eroi costituiscono la parte real time strategy del gioco e GDR. Sono unità che possiamo muovere liberamente nellarea di gioco e che hanno diversi poteri a seconda di come li avremo potenziati tra un livello e laltro. Sì, perché nelle intermissioni avremo la possibilità di potenziare le loro capacità, visto che di missione in missione acquisteranno esperienza e passeranno di livello.
Siamo limitati ad avere una squadra con un massimo di 3 elementi, ma partiremo dallaverne solo uno, sbloccandone circa una decina in seguito. Si va dallingegnere al pioniere, al bombarolo, al classico tank. Per ognuno di loro potremo avere infinite abilità passive e solo 2 abilità attive richiamabili sul campo, anche in base alle scelte di potenziamente che abbiamo fatto nel loro albero tecnologico. Avremo anche la possibilità di potenziare le armi e le armature dei nostri eroi investendo le risorse accumulate.

OTTTD Recensione 04Tra una missione e laltra accumuleremo denaro e medaglie al valore. Entrambe le risorse le acquisiremo a fine misssione e rimarranno tra una missione e laltra per potenziare i nostri eroi e il loro equipaggiamento.

Avremo la possibilità, come in ogni tower defense che si rispetti, di posizionare le torrette in spazi predeterminati, potenziarle, upgradarle, ripararle e via dicendo.

Ogni livello consiste nel sopravvivere a un certo numero di ondate di nemici, facendo sopravvivere la nostra base temporanea.

La longevità di OTTTD è piuttosto alta visto che i livelli sono divertenti ripetibili per incrementare un po le risorse e il livello dei personaggi, e molto dipenderà da come avremo potenziato i nostri eroi, oltre che da quali 3 avremo scelto di potenziare. Potremo comunque cambiare squadra a ogni livello in modo da far fare esperienza a tutti i membri disponibili. Prevediamo decine di ore di gioco.

OTTTD Recensione 05Graficamente OTTTD è il delirio puro. Esplosioni, frattaglie, nuvole, laser, un tripudio di gore potrà pararsi di fronte a noi. A seconda del livello di gore che avremo scelto (noi abbiamo scelto il massimo), troveremo presto lintero livello ricoperto di frattaglie di nemici sconfitti e bossoli di proiettili. Lo stile grafico è cartoonoso, con textures hand painted di ottima qualità. Anche i modelli non hanno sofferto troppo del porting e possiedono anzi un numero dignitoso di poligoni e dettagli. Carina la realizzazione della breve introduzione.

Il reparto sonoro è più che dignitoso, con musichette orecchiabili ed effetti sonori azzecchati, come pure azzeccate sono le voci dei nostri eroi quando commentano le azioni di battaglia.

Tecnicamente è impeccabile. Realizzato in Unity3D, OTTTD ci è parso esente da bug o glitch di sorta nonostante il numero enorme di eventi che prende luogo nelle aree di gioco. Non era unimpresa semplice, ma quelli di SMG Studio ci sono riusciti. Il gioco gestisce decine di mostri e centinaia di proiettili e frattaglie che roteano, rivoluzionano, rimbalzano per larea di gioco come se niente fosse, anche alle risoluzioni più estreme.

OTTTD Recensione 06

Complessivamente, se vi piacciono gli RTS, i Tower Defense e tanto tanto gore e demenza, non potete farvelo sfuggire. Vedrete teschi pistoleri con le braccia negli occhi, squali zombie fluttuanti, zombie, polpi gangster che sfrecciano sulle loro Harley brandendo pugnali, e tutto, lo ripetiamo, in un tripudio sensoriale di esplosioni e nemici che si smembrano sporcando larea di gioco.

Imperdibile, e presto un classico nel suo genere.


Commento
 

OTTTD riesce nel suo scopo: fonde RTS, Tower Defense anche elementi di GdR tutto assieme in una polpetta di frattaglie che presto vi sporcherà il monitor, lasciandovi incollati per ore a giocare a un titolo decisamente rifinito e pulito nei dettagli.
Non lasciate che siamo noi a creare della hype per il titolo, prendete e giocatelo, non rimarrete delusi dalla sinfonia di esplosioni e gratificazione che ne scaturirà.

Il Gioco
 
Sviluppatore

SMG Studio

Publisher

SMG Studio

Data di uscita

6 Agosto 2014

Redazione
 
Gameplay
9.5

 
Grafica
9.0

 
Sonoro
8.0

 
Longevità
9.0

Il voto di G969
9.0

Passa su per votare
Lettori
 
Gameplay

 
Grafica

 
Sonoro

 
Longevità

Il voto dei lettori

Hai votato

Pro

+ Grafica allegra e pulita
+ Gore a fiumi
+ Difficoltà ben bilanciata