6 visite 0 commenti

Oddwings Escape (iOS) Recensione

Vola, Frankie, volaaaaa

 

Ormai i nostri cellulari sono diventati delle voliere digitali, tra uccellini arrabbiati, altri che cercano di attraversare livelli impossibili e una serie di cloni e di cloni di cloni che popolano i dispositivi mobili. Ma non tutti possono dire di essere dei gran capolavori. Riuscirà Oddwings Escape a volare alto oppure è destinato a precipitare nella mediocrità?

Quando si parla di giochi per cellulare non ci aspettiamo molto per quello che riguarda la trama, e Oddwings Escape rispetta alla perfezione questo canone: un malvagio dottore conduce dei folli esperimenti su un gruppo di volatili, ma il nostro eroe, Franki, riesce a fuggire, e il suo scopo è quello di salvare i suoi amici prigionieri, ovvero gli Oddwings del titolo. Si chiamano così perché gli strani esperimenti del dottor Gallo li hanno resi degli eccentrici mix: ci sono Rocky, un pinguino con il jetpack, Ramses, in parte mummia e con il potere di teletrasportarsi, e molti altri che potrete sbloccare lungo il vostro cammino allinterno del gioco.

oddwings 2

Il gameplay in Oddwings Escape è un mix di generi con elementi che richiamano il platform-puzzle unito alla fisica del volo. Il nostro Oddwing ha una certa quantità di energia che gli permetterà di volare attraverso i vari livelli. Potremo dare la direzione al nostro volatile tracciando la traiettoria che dovrà seguire toccando lo schermo del cellulare o del tablet. Dovremo stare attenti soprattutto a due cose: a non perdere il controllo del nostro personaggio e a non finire troppo presto lenergia. In questo secondo caso, saremo aiutati da alcuni cuori disposti lungo il nostro volo, ma se non saremo abbastanza capaci di raccoglierli, potremo planare per qualche metro, nella speranza di trovarne altri. Altrimenti ci infrangeremo al suolo e sarà il classico Game Over. Pilotare con destrezza il nostro Oddwing è tutto un altro paio di maniche. Infatti, la fisica e la gravità saranno nostre acerrime nemiche, per cui dovremo stare sempre molto attenti a calibrare le nostre manovre. Se pensate di fare acrobazie spericolate, sappiate che non vi sarà perdonato alcun errore. Colpire le pareti o il suolo vi farà perdere più rapidamente energia e soprattutto velocità. La velocità è un elemento fondamentale per poter percorrere il livello di turno e arrivare al traguardo. Ci saranno anche delle trappole insidiose che renderanno ancor più ostico il nostro cammino. Ma avremo anche la possibilità di raccogliere degli scudi o le utilissime monete. Esse serviranno per fare lupgrade de nostro Oddwing, aumentandone velocità, energia, manovrabilità.
oddwings 3
È necessario affrontare una serie di missioni ambientate tra i gruppi di isole. Questa mappa stile Saga è abbastanza comune ora in molti titoli mobili e per progredire è necessario raggiungere determinati obiettivi. Ogni missione ha tre stelle da conquistare che vi permetteranno di sbloccare i livelli successivi. La maggior parte delle missioni sono piuttosto brevi e richiedono di volare solo fino a un certo punto. Alcune sono gare in cui è necessario terminare entro un termine stabilito. Cè una missione importante su ogni isola che è un evento senza fine nel quale potremo accumulare punti per potere migliorare il nostro Oddwing.

Prima di ogni missione è possibile scegliere quale uccello utilizzare. Dovremo amministrare bene anche la spesa delle monete che abbiamo raccolto, perché più avanti andremo nelle missioni e più sarà necessario avere le abilità al massimo per uscirne indenni. Le chiavi che si raccolgono durante le missioni vengono utilizzate per liberare gli altri Oddwings o per sbloccare nuove isole (possono essere utilizzate anche enormi quantità di monete), ma questo richiede un sacco di tempo. Vi è anche la possibilità di spendere soldi veri per gli acquisti in-app per comprare monete o mazzi di chiavi.

Il gioco, oltre a essere ben fatto graficamente e ad avere un ottimo sistema di controllo, ha anche un sacco di funzioni social, in modo da potersi collegare con Facebook e sfidare i propri amici. Una caratteristica peculiare di questo titolo è che non cè bisogno di essere sempre on-line per gareggiare, perché il gioco scaricherà i Ghosts dei tuoi amici per cercare di batterli anche quando non si è in linea. È inoltre possibile condividere le clip dei tuoi tentativi su vari canali social.


Iscriviti al canale di G969:

Il gioco è disponibile gratuitamente per iOS


FacebookRedditPocketPrint


Commento finale
 

Oddwings Escape è un fantastico gioco per cellulare, perfetto sia per una rapida partita di pochi minuti sia per sessioni più lunghe. E' un titolo coinvolgente con una buona varietà di cose a tenerci occupati e ci vorrà molto tempo per sbloccare tutto. E' perfetto per tutte le età e può anche risultare piuttosto competitivo se vi piace il genere. Sicuramente non è un gioco che spicca per originalità, ma il suo gameplay gli fa ottenere un posto d'onore tra i "puzzle-runner".

Il Gioco
 
Piattaforma
Genere
Pro

- Divertente
- Impegnativo
- Molti personaggi e livelli da sbloccare

Contro

- I comandi inizialmente possono risultare ostici

Redazione
Il voto di G969
8.0


Per maggiori informazioni su questo voto leggi la nostra policy sulle recensioni