1 visite 0 commenti

Mega Coin Squad (Xbox One) Recensione

L'idea è la moneta del futuro

 

Vi facciamo una domanda a bruciapelo: cosè che accomuna la maggior parte dei platform, dai più remoti a quelli più moderni? La risposta è semplice: la raccolta di monete o surrogati delle stesse allinterno dei vari livelli. Questa operazione di solito fa da compendio al gameplay di questi giochi, ma Big Pixel Studio hanno deciso di eliminare ogni inutile e ridondante orpello da Mega Coin Squad, puntando tutto il loro gioco solo ed esclusivamente sulla raccolta delle fatidiche monetine. Mega Coin Squad ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare uno sconclusionato mix di Super Mario Bros., Sonic the Hedgehog, Dig Dug, Super Smash Bros., unito con elementi rogue-like. Ma dopo qualche partita vi renderete conto che non è il solito indie senza infamia e senza lode, ma un platform che ci riserverà delle piacevoli sorprese.

Possiamo scegliere tra cinque personaggi iniziali, ognuno dei quali con una storia personale e delle caratteristiche loro proprie, che in un modo o nellaltro dovranno raccogliere quante più monete possibili per soddisfare i loro desideri, oppure pagare dei debiti.

Mega_Coin_Squad

Lobiettivo fondamentale di Mega Coin Squad è semplice: raccogliere un determinato numero di monete e depositarle nel porcellino salvadanaio a tempo di record.
Tutto è costruito attorno a questo semplicissimo gameplay, che è arricchito da una sequela di nemici diversi, armi da poter utilizzare per poter distruggere i vari mmattoncini che contengono altre monete o far fuori gli avversari, piattaforme che appaiono e scompaiono allinterno di ogni livello. Tutto questo rende dannatamente divertente la raccolta delle monete, creando allinterno dei singoli livelli delle variazioni inaspettate e tattiche diverse per affrontarli. Questo segue un po lidea di Super Smash Bros., laddove nel livello principale le piattaforme, i loro disegni, i nemici cambiano in continuazione, rendendo sempre diversa ogni partita. Giocando in single player il nostro obiettivo, oltre che di riempire il salvadanaio nel più breve tempo possibile, è quello di guadagnare anche dei diamanti completando le tre sfide proposte. Dovremo per questo completare il livello nel minor tempo possibile, non perdere una vita e raccogliere e depositare le monete in una sola volta. Questa delle tre, è la sfida più impegnativa perché, come il buon Sonic insegna, una volta che verremo colpiti da un nemico oppure finiremo su degli spunzoni acuminati, perderemo sia una vita, ma anche la maggior parte del bottino che ci stiamo portando dietro. Cè la possibilità di ridurre il numero di monete perse sbloccando dei bonus a fine livello. Questi bonus potranno essere sbloccati utilizzando i diamanti per accedere ad un mega blocco che li contiene. Oltre che alla riduzione delle monete possedute, potremo anche aumentare la potenza delle varie armi, ottenere un salto doppio e un sacco di altre divertenti opzioni da usare nelle partite successive.

mega coin1

Ogni personaggio ha delle caratteristiche diverse. Cè il personaggio perfettamente equilibrato, quello più veloce, quello più potente e così via. La scelta di un personaggio diverso da quello scelto la prima volta vi farà riniziare il gioco da zero, con un nuovo livello di difficoltà legato alle caratteristiche più carenti. Potremo passare da un personaggio allaltro senza però perdere i progressi ottenuti.

La velocità e la frenesia di ogni livello sono sette tenute sotto controllo da un set di comandi semplici ed accurati. Con pochi tasti si possono compiere un sacco di azioni, che potremo concatenare tra di loro per rendere la nostra raccolta più efficace possibile. I primi livelli sono abbastanza semplici, quasi a livello di tutorial, ma già dal terzo quadro in su vi renderete conto di quanto sia difficile raccogliere tutti e tre i diamanti.
megacoin 3

Alla fine di ogni zona della mappa, che richiama indubbiamente lover-world si Super Mario, potremo affrontate delle sfide diverse che ci permetteranno, se completate con successo, di sbloccare i livelli successivi. Ognuno di essi ha un tema diverso, con difficoltà diverse e quindi lapproccio dovrà essere calibrato per ognuno di essi.
Visivamente Mega Coin Squad è pulito, be animato, colorato e indubbiamente fluido. Lestetica del gioco è sia inspirata dai vecchi platform arcade che dal mondo del cartone animato, un po come succede in Scott Piglrim. Laccompagnamento musicale e gli effetti sonori sono un perfetto complemento a questo frenetico gioco.
Cè anche un caotico multiplayer locale, che vi permetterà di esaltare le potenzialità del gioco in compagnia di amici reali, visto che manca completamente la componente online. Questa può essere considerata una pecca, ma la presenza di una campagna single player solida e longeva non fa perdere di attrattiva a Mega Coin Squad.


Iscriviti al canale di G969:

Il gioco è stato recensito attraverso il codice fornito dal publisher


FacebookRedditPocketPrint


Commento finale
 

Mega Coin Squad è puro divertimento, un frenetico e del tutto singolare platform di azione infarcito di ogni sorta di idee folli e meccaniche intriganti, tutto costruito attorno ad un obiettivo chiaro e coinvolgente: la raccolta e il deposito in un salvadanaio a porcellino del maggior numero possibile di monete. Si tratta di una esperienza arcade altamente giocabile esperienza in stile arcade, con un ottimo single player ed un caotico e divertentissimo multiplayer locale, che prevede quindi degli amici controller-muniti che potrete sfidare nel vostro salotto.

Il Gioco
 
Sviluppatore

Big Pixel Studios

Publisher

Adult Swim Games

Pro

- Veloce e frenetico, con controlli perfetti
- Disegni puliti ed animazioni ben realizzate
- Longevo in sigle player, coinvolgente in multiplayer locale

Contro

- Manca il multiplayer online.

Redazione
Il voto di G969
8.0


Per maggiori informazioni su questo voto leggi la nostra policy sulle recensioni