1 visite 0 commenti

Lifeless Planet Premium Edition Recensione

Siamo soli nell'universo?

 

Luniverso è un posto molto vasto, è più grande di ogni cosa che chiunque abbia mai immaginato finora. Se ci fossimo solo noi, sarebbe uno spreco di spazio giusto? Ellie Arroway (Jodie Foster) in Contact

Siamo sempre stati attratti dalle immensità delluniverso e da quello che potevano nascondere. Abbiamo mandato sonde, messaggi, tendiamo gigantesche orecchie paraboliche per sentire i sussurri di mondi lontani. Ma ad oggi siamo ancora ancorati al nostro piccolo granello di sabbia in questa spiaggia cosmica che è lUniverso. In Lifeless Planet abbiamo la possibilità di esplorare per la prima volta un pianeta nuovo e sconosciuto, ma dovremo essere pronti ad affrontare una realtà ben diversa da quella che ci prospettavamo.

Lifeless Planet (1)

Molte sono le fonti di ispirazioni di questo gioco, ci possiamo trovare quelle di film come Contact o Stargate, ma anche di videogiochi come The Dig. Siamo un anonimo astronauta, unico sopravvissuto di una missione di esplorazione su di un pianeta lontano anni luce. Latterraggio è stato disastroso, i nostri compagni sono spariti, le nostre risorse sono scarse e lambiente alieno ci risulterà subito ostile e letalmente pericoloso. E come se non bastasse, scopriremo ben presto una sconvolgente verità: non siamo i primi a mettere piede su questo mondo sconosciuto. Ma essendo Lifeless Planet sopratutto un gioco di esplorazione, non vi vogliamo rovinare la sorpresa raccontandovi la trama.

Se vogliamo definire con i canoni usuali il gioco, potremmo incasellarlo nel genere platform-adventure, ma sarebbe sicuramente riduttivo. Sicuramente il gameplay è legato alla struttura di un classico platform, dovendo affrontare vari livelli cercando la via giusta per proseguire. I comandi sono molto limitati: possiamo saltare, usare il jet pack per aumentare la spinta, raccogliere e spostare alcuni oggetti e attivare pulsanti. A questo punto, molti di voi che odiano i platform game avranno già deciso di abbandonare lidea di giocare a Lifeless Planet, ma vi dobbiamo avvertire che in questo caso perderete lopportunità di giocare un titolo che va oltre quelle che sono le meccaniche di gioco.

Lifeless Planet (2)

La cosa che vi coinvolgerà da subito è latmosfera che si respira in tutto il gioco. Siamo soli, in un ambiente sconosciuto e costruito magnificamente. Ogni particolare nella costruzione del mondo è stato curato alla perfezione, realizzando dei paesaggi che vi faranno sentire proprio come degli sperduti esploratori che si addentrano allinterno di territori inesplorati e fantastici. Ci siamo trovati più volte a soffermarci sul crinale di un dirupo o su una cima di una montagna per godere del panorama che si estende per chilometri davanti al lucido schermo del nostro casco. La visuale è in terza persona, per cui potremo spostare la telecamera in varie posizioni ed assaporare ogni elemento che gli sviluppatori di Stage 2 Studios hanno inserito nellambiente. Cascate, profondi dirupi, inscalabili montagne, insidiose gole e incredibili strutture saranno le nostre uniche compagne di esplorazioneo quasi.

Lifless Planet non ha la pretesa di essere un gioco difficile, quindi non sarete mai colti dalla frustrazione di non sapere cosa fare e dove andare, perché il vostro cammino è già tracciato e difficilmente vi troverete bloccati. Cos�� come i puzzle presenti nel gioco sono tutti semplicemente risolvibili, utilizzando degli elementi ambientali o la vostra immaginazione per venirne a capo. Questo è contemporaneamente un pregio e un difetto del gioco. La sua estrema linearità lo rende una esperienza godibile e rilassante (anche se a volte il senso di impellenza nel trovare un po di ossigeno per i vostri polmoni si farà sentire opprimente), ma anche troppo lineare per coloro che cercano una po di sfida. Ci sono sicuramente dei punti che metteranno alla prova la vostra capacità di controllare il vostro personaggio, come ad esempio lattraversamento di larghi burroni. Infatti la gravità del pianeta è minore di quella terrestre, per cui saltando ed utilizzando sapientemente il vostro jet pack potrete compiere dei lunghi balzi tra alcune sporgenze.

Lifeless Planet (3)

Ma state attenti perchè tutto quello che sale poi scende, per cui considerate che laccelerazione verso il basso potrebbe risultare fatale per il debole corpicino del nostro astronauta. In Lifeless Planet si può morire, ma non ci sono vite, e ad ogni decesso verremo riportati al checkpoint precedente. Non ci sono segnalazioni della presenza dei punti di controllo, ma il gioco salva abbastanza spesso, per cui normalmente, in caso di prematura dipartita, saremo in grado di ricominciare da un punto abbastanza vicino a quello del nostro decesso. Alcune volte sarete costretti a ricominciare dallultimo checkpoint perché potrà succedere di rimanere bloccati in qualche interstizio tra le rocce o in altri punti dai quali non riuscirete più a venire fuori.

La colonna sonora si fonde perfettamente con lo svolgimento del gioco, con pezzi che ci permetteranno di vivere sia la meraviglia che il terrore nel quale saremo catapultati su Lifeless Planet.


FacebookRedditPocketPrint


Commento finale
 

Lifeless Planet si conclude agilmente in quattro/cinque ore di gioco e anche se difficilmente sarete portati a rigiocarlo, vi possiamo assicurare che una volta inziata la vostra esplorazione, difficilmente vi staccherete dalla storia. Lifeless Planet è più un gioiello narrativo che un gioco vero e proprio, con una bella grafica ed un affascinante senso di mistero che lo avvolge. Purtroppo una volta sciolto il mistero, non ci rimane altro che assaporarne il ricordo, lasciando che il pianeta senza vita vaghi senza sosta nell'Universo digitale dei giochi finiti e mai più rigiocati.

Il Gioco
 
Piattaforma
Sviluppatore

Stage 2 Studios

Publisher

Stage 2 Studios, Lace Mamba Global

Data di uscita

13/05/2015

Pro

- Trama intrigante
- Atmosfera coinvolgente
- Graficamente ben curato

Contro

-Corto e difficilmente rigiocabile
- In alcuni punti si rischia di rimanere bloccati in glitch del gioco

Redazione
Il voto di G969
7.5


Per maggiori informazioni su questo voto leggi la nostra policy sulle recensioni