1219 visite
RedditLinkedInEmailPocket
0 commenti
 

Lamore è come una freccia che ti trafigge il cuore: più tenti di rimuoverla, maggiore sarà la tua sofferenza. Rainer Maria Rilke

Fate lamore non fate la guerra recita, a ragione, un vecchio adagio. Se in ambito videoludico spesso e volentieri una simile massima va a farsi benedire per lasciare spazio a produzioni farcite da sparatorie ed esplosioni, come dimostra il successo di serie come Battlefield e Call of Duty, fa piacere constatare come il mondo mobile sappia ancora regalare, in maniera costante, piccole perle capaci di catturare lattenzione dei giocatori con idee semplici che si concretizzano in giochi immediati e in grado di lasciare il segno, oltre alle proprie impronte sui sensibilissimi schermi di tablet e smartphone.

Fallin Love, divertentissimo puzzle game targato Chestnut Games, italianissima software house indipendente guidata da Marco Rapino (Rovio, Angry Birds), è un titolo incentrato sul tema dellamore, quel sentimento che forse più di ogni altro ci spinge a comportarci in un certo modo, prendere alcune decisioni piuttosto che altre e, ovviamente, fare qualsiasi cosa per rendere felice la persona amata. A questo sentimento non è di certo immune Fall, simpatico quanto anonimo nellaspetto e nei modi di fare cubo verde, visceralmente attratto dalla sua anima gemella, Kaisa, dai gusti decisamente particolari ed esigenti, come scopriremo a nostre spese

Il gioco dellAmore

FallinLove_3

Per fare breccia nel suo cuore e riuscire a conquistarla, il Nostro deve infatti attraversare di volta in volta i livelli che compongono i vari mondi di gioco, raccogliendo i tanti cuori sparsi e, soprattutto, recuperando determinati oggetti scelti dalla propria fiamma, come un paio di baffi, una tuta da astronauta, un costume da Batman e così via. Se i primi livelli risultano essere piuttosto semplici e lineari, ben presto le cose iniziano a farsi più complicate, con un level design che diventa man mano più complesso e un maggior numero di elementi esterni da imparare ad aggirare, come i grossi blocchi presenti fin dallinizio, che reagiscono alla gravità e sono sempre pronti a ostacolare il passaggio del giocatore, oppure gli spuntoni, letali al primo tocco, senza ovviamente tralasciare trappole e nemici che non mancheranno di complicarci ulteriormente il percorso verso il proprio obiettivo. Oltre a controllare i movimenti di Fall, lutente ha anche lonere di regolare la forza di gravità, da utilizzare a proprio vantaggio per farsi strada e mettere le mani su tutti i cuoricini presenti in ogni stage, ruotando il proprio dispositivo. In questo modo, ruotare il tablet lateralmente permetterà al cubo senza macchia e senza paura di camminare senza alcun problema sui lati dello schermo e raggiungere alcuni punti altrimenti irraggiungibili.

Strategia, ragionamento, colpo docchio e immaginazione si rivelano essere gli elementi fondamentali sui quali far leva per superare al meglio tutte le sfide. Fallin Love miscela tutto questo, arricchendo linsieme con unestetica minimal, ma non per questo poco caratterizzata. I livelli presentano infatti ununica tinta oppure pattern particolari, che nonostante la grande semplicità fanno dellultima fatica targata Chestnut Games un titolo dotato di una grande personalità, che non mancherà di coinvolgere gli amanti delle sfide e gli esteti.

FallinLove_1

FallinLove_2

Marco Rapino dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, di trovarsi perfettamente a proprio agio con i puzzle game, e Fallin Love non fa di certo eccezione. Titolo minimale e coinvolgente, caratterizzato da un control scheme tanto semplice quanto efficace, con il touch adibito a muovere il personaggio a destra e a sinistra e la rotazione del dispositivo che influisce sulla gravità del mondo. Simpatico, veloce e colorato, caratterizzato da uno stile semplice davvero efficace, Fallin Love riesce nellintento di catturare il giocatore e immergerlo in un mondo fatto di amore, come del resto dimostrano le splendide schermate di intermezzo ben inserite tra un mondo e laltro, ognuna delle quali arricchita da un aforisma in tema.

Fallin Love è disponibile su AppStore e Google Play al prezzo di 0,89 Euro, e al costo ben più che competitivo unisce la totale assenza di microtransazioni, che molto spesso rappresentano un vero e proprio handicap sia per quanto riguarda i titoli free-to-play sia per quanto concerne quelli militanti nella fascia di prezzo dei due Euro, che solitamente non permettono di divertirsi o comunque di giocare al meglio il titolo acquistato senza evitare di mettere mano al portafoglio. Qui lunico  Dal punto di vista della difficoltà, il titolo nasconde qualche piacevole sorpresa per gli amanti delle sfide. Nonostante si tratti di un gioco che a prima vista potrebbe sembrare perfettamente fruibile da tutti, la realtà è che non mancano alcune sezioni davvero ostiche, in cui trovare il giusto percorso verso lagognata porta di uscita non sarà così semplice. In questo senso, Chesnut Games ha recentemente annunciato sulla pagina Facebook ufficiale del gioco larrivo di un aggiornamento che scalerà la difficoltà per venire incontro anche ai giocatori meno hardcore.

Il titolo garantisce molte ore di divertimento, e i completisti non potranno esimersi dal tornare a cimentarsi negli stage già affrontati allo scopo di conquistare tutti i cuori presenti. Oltre alla modalità in singolo, consistente nel superare i diversi mondi, completa il piatto una modalità sopravvivenza in cui lobiettivo è quello di raccogliere il maggior numero possibile di cuori senza morire, e cinque speciali livelli social che verranno sbloccati ogni volta che verrà totalizzata una certa quantità di cuori raccolti. Chestnut Games ha da poco rivelato di aver raggiunto il traguardo dei 50.000 cuori raccolti e proprio per questo ha sbloccato il primo di questi livelli esclusivi. Non manca il supporto ai Trofei, con 15 obiettivi, alle classifiche e la possibilità di sfidare i propri amici, cercando di superare i loro punteggi e vincere prestigiose medaglie.

Marco Rapino è stato protagonista di una nostra corposa intervista, che potete leggere a questindirizzo.

    App-Store-badge


Iscriviti al canale di G969:

Commento
 

Fallin Love è, semplicemente, un autentico titolo mobile, che non si limita a proporre su smartphone e tablet meccaniche di gioco praticamente identiche a quelle fruibili su console ma che sfrutta in maniera originale le specifiche dei dispositivi mobile, condendole con un'abbondante dose di amore e di gravità. La sua indole ostica farà sicuramente breccia, per l'appunto, nel cuore degli amanti delle sfide.

Il Gioco
 
Piattaforma
Genere
Sviluppatore

Chestnut Games

Publisher

BulkyPix

Data di uscita

21/08/2014

Redazione
 
Gameplay
8.5

 
Grafica
8.0

 
Sonoro
8.0

 
Longevità
8.5

Il voto di G969
8.5

Passa su per votare
Lettori
 
Gameplay

 
Grafica

 
Sonoro

 
Longevità

Il voto dei lettori

Hai votato

Pro

Ottimo per gli amanti delle sfide...;
Tante ore di divertimento;
Originale, veloce e divertentissimo;
Il potere dell'amore;

Contro

...tutti gli altri potrebbero avere qualche difficoltà;