Anteprime
0 commenti

Pitoto PC Hands on

il 3 dicembre 2014 (18:18) di @sergiograzzini0
Il gioco
 
Piattaforma
Redazione
Aspettativa


 

Un piccolo astronauta capita su di un pianeta senziente e viene chiamato ad affrontare la sua più grande avventura. Questi è semplicemente Pitoto, un buffo omettino in bianco e nero che sbarca su un pianeta pieno di colori che chiede il suo aiuto per liberarsi da oscure creature che vogliono condurlo nelloscurità. Il gioco è ancora in fase embrionale, ma il demo che abbiamo potuto testare fa presagire un piccolo successo per il suo creatore, Andrea Gadaldi. La sua missione era creare tutto da solo un gioco dallapparenza semplice, ma pieno di sfide. Tutto nasce dallanimo nostalgico di Andrea, appassionato di coin-op, che ha cercato di trasferire in pixel-art lessenza dei giochi: essere fonte di divertimento.

pitoto

La struttura di base è semplice, così come i comandi, ma le sfide richiederanno al giocatore uno sforzo sia di abilità sia di ragionamento.La struttura di base è semplice, così come i comandi, ma le sfide richiederanno al giocatore uno sforzo sia di abilità sia di ragionamento. Una serie di livelli concatenati ci porteranno fino al cuore del pianeta, ma per attraversarli tutti ci dovremo confrontare con temibili trappole, nemici agguerriti e tante esplosioni. In ogni livello dovremo scovare luscita e la chiave per poterla aprire. La demo ci catapulta da subito nellazione, senza troppi preamboli, immersi in questo mondo alieno, nel quale ci dovremo muovere con molta attenzione per non rischiare che la nostra partita termini in maniera troppo precoce. Le cause di morte possono essere molteplici, la più semplice è quella di finire per sbaglio nei settori neri, che impareremo sin da subito a evitare. Ma troverete anche mostri che sputano palle di fuoco, mani scheletriche che vi spiaccicheranno e altri nemici di vario genere. Vi troverete a far lavorare gli ingranaggi cerebrali per capire come aprire una porta, visto che, oltre a chiavi nascoste nel suolo, che potrete portare alla luce usando la pala che troverete nel livello, ci saranno anche delle bombe da far esplodere, ma prima dovrete dotarvi di un detonatore. Questi elementi, per essere attivati, dovranno essere spostati nelle loro sedi opportune, e gli unici tasti che potremo usare per farlo sono le frecce direzionali. Ma perdere uno degli elementi essenziali per portare a buon fine il compito di aprire la porta, vi farà decedere e dovrete ricominciare il livello dal principio.

pitoto screenshot 2

La grafica è veramente molto essenziale, ricorda molto gli sprites generati con il C=64, con uno sfondo composto da quadrati colorati che cambiano sfumature di colore, ma quello che veramente conta è lidea che sta sotto, e quella funziona bene.

Non ci troviamo certamente di fronte a un prodotto innovativo, ma gli amanti delle sfide al limite dellimpossibile avranno pane per i loro denti con Pitoto. Il titolo è attualmente su Steam Greenlight, pronto a raccogliere il parere degli appassionati e a costruire unattiva comunità. Andrea ha annunciato che il primo video gameplay arriverà a breve, e noi saremo ovviamente in prima fila per mostrarvelo.

pitoto 3


RedditPocketPrint


Primo impatto
 

Pitoto è la realizzazione di un'idea semplice ma che cattura per la sua immediatezza. Aspettando i futuri sviluppi di questo interessante progetto, vi consigliamo di tenere d'occhio Andrea Gadaldi (aka MrBeast) e il suo simpatico Pitoto!

Aspetti positivi

- Semplice ed immediato

Dubbi e perplessità

- Gli enigmi ambientali a volte potrebbero apparire oscuri.