Anteprime
3 commenti

Ore no Imōto ga Konna ni Kawaii Wake ga Nai Portable ga Tsuzuku Wake ga Nai!

Non è possibile che una visual novel su PSP sia così carina!

il 31 dicembre 2014 (12:04) di @lighting_cloud
Il gioco
 
Redazione
Aspettativa


 

Sto per parlarvi di Ore no Imouto ga Konna ni Kawaii Wake ga nai, un immenso brand Giapponese che comprende light novel, videogiochi, manga, anime tv, ONA e chi più ne ha più ne metta. Quindi non prendetevela troppo se ci sono delle imprecisioni: ho visto solamente lanime e ho giocato (solo in parte, capirete il perché) il primo gioco per PSP.

Scoprire lesistenza di una visual novel per PSP di OreImo è stato una vera e propria manna dal cielo. Il finale della seconda stagione, per me, ha rappresentato davvero un brutto colpo, e non solo a livello di scelte personali: era davvero troppo, troppo assurdo (anche se è uno dei punti di forza dellanime, per certi versi). Le visual novel, infatti, hanno il magico potere delle route con cui ognuno può coronare il sogno di vedere vincitrice la propria eroina preferita. Come resistere alla tentazione di sconvolgere la storia e coronare il “mio” sogno di avere a fianco la tsundere Ruri o la yandere Ayase?

oreimo portable anteprima screenshot

oreimo portable screenshot

Semplice, quando non si ha molta scelta se non desistere, visto che buona parte delle visual novel restano confinate in Giappone, soprattutto quelle dedicate a brand come OreImo. Anche quella de La Malinconia di Haruhi Suzumiya, ad esempio, ha subito lo stesso destino nonostante larrivo ufficiale in Italia della serie, pubblicata in DVD da DynIt.

Ma a questo mondo esistono anche delle forze del bene che agiscono per il verso giusto e, nel nostro caso, il nome di queste forze è Rinjinbu Translations. Il progetto di patch di Rinjinbu Translations ha inizio il 7 gennaio 2012 (o almeno questa è la data del primo post sul sito del gruppo) e, dopo diverse vicissitudini, è pronto a vedere la luce. Il lavoro svolto finora è assolutamente ottimo: traduzione in inglese direttamente dal giapponese (inizialmente era dalla versione cinese del gioco, ma risultava troppo liberamente adattata), sottotitoli ai video, interfaccia quasi completamente tradotta (immagino sarà completamente in inglese per il rilascio completo), sono tutte cose che non si vedono spesso nei titoli per PSP, soprattutto è difficile vederle completamente portate a termine, vista la difficoltà di decriptare i file di gioco (cfr. il gioco PSP di Haruhi, il cui progetto è stato abbandonato improvvisamente almeno tre anni fa, dopo circa quattro anni di lavori).

La storia di OreImo Portable si colloca alla fine della prima serie o, meglio, poco prima dellinizio della seconda: Kirino è tornata dallAmerica, Kyosuke si è molto avvicinato a Kuroneko e Saori e ha sempre la sua strana relazione di amoreodio con Ayase. La sorellina ha la magnifica idea di far partecipare tutto il gruppo al torneo di Shin Imouto Taisen Siscalypse, picchiaduro di cui è appassionata, e non continuo, perché già la partecipazione al torneo in sé rappresenta una prima biforcazione nella storia, il resto dovrete vederlo da soli.

oreimo portable tsuzuku screenshot 3

snap004

Ogni personaggio femminile apparso nella serie (meno, forse, Sena Akagi e la madre di Kyosuke) ha la propria route, alcuni anche in versione alternativa (if route), opzione su cui però non posso dire molto, avendo giocato per ora solamente la storia di Kuroneko. Sul sito è comunque ancora disponibile la patch parziale che traduce anche le route di Kirino e Ayase.

Ore no Imouto ga Konna ni Kawaii Wake ga nai Portable è una visual novel del genere adventure game. I fiumi di dialoghi con cui va avanti la storia sono inframezzati da una struttura molto particolare per le scelte multiple: i TWOSHOT Dialogues, delle sessioni di botta e risposta alla Ace Attorney, e gli ORE (Order Record Effect). Nei primi vedremo Kyosuke confrontarsi con uno degli altri personaggi in una sorta di botta e risposta difensivo: vedremo scorrere sullo schermo dalle due alle sei frasi e per ognuna di esse potremo scegliere se controbattere o meno. Le nostre scelte avranno diverse conseguenze sullo svolgimento della storia, immettendoci nella route giusta o nel bad ending oppure fornendoci nuovi ORE. Gli Order Record Effect sono una versione di scelta multipla più vicina a quelle che di solito si vedono nelle visual novel: in sostanza, sono delle “idee” che potremo selezionare in modo che Kyosuke si comporti in determinati modi durante la storia, un po come fanno i classici bottoni con le frasi da fare dire al personaggio. La differenza è che gli ORE che vengono sbloccati man mano che si procede restano anche se ricominceremo la storia, quindi, per vedere tutti i finali, sarà necessario fare molta attenzione e completare il gioco più volte.

oreimo portable tsuzuku 4oreimo portable tsuzuku

Questo sistema è, chiaramente, una lama a doppio taglio. Se ancora non avete capito quale sia il problema, pensate, tra ORE e dialoghi, al numero di combinazioni di scelte complessive possibili e capirete presto che in certi momenti lesperienza di gioco può essere davvero frustrante. Il fatto, poi, che non sapremo esattamente cosa ribatterà Kyosuke quando gli diremo di farlo, aggiunge un altro livello (non necessario) di difficoltà alla sfida, già abbastanza profonda di per sé.

Il resto della produzione è di altissimo livello: tutti i dialoghi sono doppiati, le musiche evidenziano bene la situazione e i disegni sono fedeli a quelli della serie animata. Anche luso del 3D nei TWOSHOTS non è sgradevole, anche se il modello di Manami non è esattamente tra i migliori. Lunico punto debole del gioco, ma non saprei dire se sia insito nel sistema o se si tratti di un problema derivato dalla patch, sono i freeze casuali che portano a un blocco e allo spegnimento forzato della console: fastidiosi, sicuramente, quindi ricordatevi di salvare il più spesso possibile.


RedditPocketPrint


Primo impatto
 

La qualità della visual novel in sé e l'ottimo lavoro di Rinjinbu Translations stanno per regalare ai fans occidentali di OreImo ore di gioco che non dimenticheranno facilmente. La patch del primo disco dovrebbe uscire nei primi mesi del 2015 e quella per il secondo disco è in lavorazione, quindi tenetevi pronti. Uno, due, tre... viva Kuroneko!

Aspetti positivi

Possiamo raddrizzare i torti della serie TV;
Splendidi artwork;
Atmosfere fedeli al 100%;
Tantissime route con tantissimi finali...

Dubbi e perplessità

... ma non è sempre chiaro come raggiungerli;
Qualche freeze;
Solo per i fan della serie;

  • Zarusama

    Spero che ottimizzino la compatibilità con lemulatore, perché la mia psp è morta da tempo

    • http://www.lucciolelanterne.eu/ Riccardo Minisola

      Credo che non ne abbiano nessuna intenzione, purtroppo, lo scrivono chiaramente in ogni post. :/ tra laltro credevo che il problema sarebbe stato sul lato emulatore, invece si possono ottimizzare?

      • Zarusama

        uff