Anteprime
2 commenti

Evolve Big Alpha Hands on

il 3 novembre 2014 (11:02) di @sergiograzzini0
Il gioco
 
Piattaforma
Redazione
Aspettativa


 
FacebookTwitterGoogle+RedditLinkedInPocket


Che tu sia preda o cacciatore, appena inizia lo spawing in Evolve, sai che devi iniziare a correre.
(Antico proverbio agarthiano)

Ogni videogiocatore sa che ogni gioco che si rispetti, escludendo i giochi sportivi e quelli di corse, ha il suo Boss finale. E solitamente la summa di tutti i nostri peggiori incubi, in sala giochi ci mangiava monetine a suon di continue, in casa ha fatto spezzare leve di joystick o indotto al lancio furente del pad contro tv o suppellettili. In Evolve, Turtle Rock, famosa casa che ha portato sui nostri schermi titoli come Counter Strike e Left 4 Dead, ha deciso di catapultarci in unepica sfida contro uno di questi Boss (dora in poi denominato La Creatura, anche in omaggio ai 40 anni di Frankenstein Junior), evitandoci tutte quelle inutili perdite di tempo di livelli su livelli.

Salvate il colono dallorrido mostro!

evolve

Come al solito, gli umani non riescono a stare fermi un secondo e in un lontano futuro decidono di colonizzare un rigoglioso pianeta ricco di vegetazione e minerali preziosi. Ma, come purtroppo spesso accade, i loro piani sono guastati dalla fauna locale che comprende, per lappunto, la Creatura. Questa non è affatto contenta di quello che gli immigrati extraplanetari stanno facendo alla sua terra natìa, per cui decide di farsi giustizia con le sue mani, anzi, con le sue zampe artigliate e con una bella scorta di poteri mostruosi. Per combattere questa minaccia e per salvare i poveri coloni viene assemblata e inviata sul pianeta una squadra di cacciatori. I cacciatori, come succede anche ai giorni nostri, sono dotati di una vasta gamma di armi e conoscono diverse tattiche di cattura per debellare lautoctona bestiolina. Mentre quattro giocatori assumono il ruolo di tali cacciatori, un singolo giocatore prende anche le redini della Creatura, e che la caccia abbia inizio!

I magnifici quattro di Evolve

evolve

Nella pesante (anche in termine di download) pre-alpha che abbiamo avuto la possibilità di testare, ci viene presentata la struttura del gioco, che essenzialmente si presenta così: i cacciatori sono un gruppo di umani perfettamente attrezzati il cui unico compito è quello di abbattere le potenti creature che vagano per gli insediamenti e gli ambienti. Abbiamo gestito tutti e quattro i personaggi giocabili che e dispongono i loro set di abilità uniche, così come dei jet pack che sono usati per scalare le grandi asperità delle mappe. Quando vengono utilizzati in armonia, questi strumenti offrono una gamma più che sufficiente di opzioni e tattiche per affrontare la Creatura, il che si traduce in unesperienza di gioco incredibilmente equilibrata.

La nostra prova sul campo di Evolve

Il primo degli umani è Maggie, un tracker che è stato progettato per individuare e catturare il mostro. E dotato di allarmi sonori che allertano la squadra sulla posizione della Creatura sulla mappa, di un fucile semina-arpioni, capace di limitare i movimenti della Creatura, e di un generatore di Arena, che forma una cupola massiccia che intrappola dentro la preda insieme al vostro I singoli giocatori si dimentichino di fare gli eroi, perché solo un lavoro di squadra altamente coordinato può portare il team alla vittoria.team, per poter coordinare un attacco a quattro punte oppure divenire uno spuntino leggero. Val è il medico, ed è probabilmente il componente più importante del quartetto, in quanto il suo lavoro consiste nel mantenere vivo e vegeto il team. E dotato di un medgun per trattare direttamente i compagni di squadra, un raggio di guarigione che ripristina la salute del gruppo se rimane nelle sue vicinanze e un tranquillante per esporre e rallentare la bestia. Ha anche un fucile anti-materia, che viene utilizzato a lunga distanza per forare la pelle dura del mostro, in modo da esporre i punti deboli cosicché i suoi alleati possano trarre il massimo vantaggio per causare danni extra. Cè poi Hank, che rappresenta un buon supporto per il team, in quanto capace di fornire un vantaggio tattico sia in attacco sia in difesa. Ha un laser per infliggere danni, una pistola scudo per proteggere i compagni sotto attacco pesante e anche un dispositivo di occultamento per rendere lui e gli alleati vicini invisibili. Meglio di tutti, però, è il suo accesso a uno sbarramento orbitale che infligge pesanti danni scatenando un attacco aereo. Ultimo ma non meno importante è Markov. Il suo compito principale è quello di causare il maggior danno possibile, utilizzando la sua pistola pesante, il suo fucile dassalto a lungo raggio e le sue mine tattiche a carica elettrica. Fortunatamente, è anche dotato di uno schermo personale che lo aiuta a evitare danni quando viene schiacciato amabilmente da una carica della Creatura.

Nonostante i singoli elementi, è la somma che fa il totale di una squadra ben riuscita. Infatti i singoli giocatori si dimentichino di fare gli eroi, perché solo un lavoro di squadra altamente coordinato può portare il team alla vittoria. Attaccare, difendersi, curarsi e abbattere il nostro mostruoso antagonista sono compiti che solo una squadra che sappia sfruttare al meglio le proprie potenzialità potrà portare a buon fine.

Mangia, evolvi, uccidi o muori.

Evolve

Dallaltra parte della catena alimentare, abbiamo la Creatura, per ora disponibile solo nella sua incarnazione Goliath. E una bestia enorme che sprizza brutalità da ogni scaglia e poro. Come ogni Creatura incazzosa e spaventevole che si rispetti, è in grado si sputare fuoco, lanciare rocce, caricare con folle violenza e zompare in testa agli insulsi umani. Inizialmente, si ha accesso a una sola abilità che possiamo selezionare al momento del matchmaking e saremo più suscettibili agli attacchi dei Cacciatori. Tuttavia, dopo una corretta alimentazione a base di fauna locale, che avremo avuto prima laccortezza di maciullare a mazzate, potremo passare allelemento che dà il nome al gioco: levoluzione. Non sappiamo se ci sono delle ricombinazioni mitocondriali attivate dalle bestioline divorate, ma dopo un certo numero di banchetti si attiva la funzione Evolve. Dovremo trovarci in un posto tranquillo, ovvero lontano da occhi e mirini laser indiscreti (forse non lo sapete, ma le Creature sono per natura molto riservate e schive) per attivare levoluzione allo stage successivo. Questo potenzierà il nostro caro animaletto, alterando anche il suo aspetto con spine feroci e sbloccando la scelta di una successiva abilità. Il cambiamento prosegue fino a raggiungere la terza fase, la forma ultima e più forte, che consente di distruggere un obiettivo o eliminare i vostri inseguitori con molta più facilità. Lolfatto della Creatura funzionerà come un radar per poter captare le prede, soprattutto quelle autoctone, con le quali nutrirsi.

evolve

evolve

La Creatura e i cacciatori non si dovranno preoccupare solo delle reciproca voglia di sterminarsi, ma anche la natura ostile del pianeta potrà, come da sua definizione, rivoltarsi contro i giocatori, siano essi umani o mostruosi. Cè una grande varietà di specie che non vedono lora di azzannarvi, colpirvi. Poiché gli sviluppatori non hanno voluto rendere il gioco semplice per Quello che ci ha positivamente colpito in questa fase Alpha è che il gameplay ci sembra molto ben equilibrato e le fasi di gioco, una volta che avremo capito come utilizzare al meglio le armi dei Cacciatori e i poteri della Creatura, potranno essere piacevolmente lunghe e articolate.nessuna delle due controparti, i mostri NPC sono anche grandi abbastanza da impensierire la Creatura. Ma attenzione, perché in qualche caso essi potrebbero trasformarsi in inconsapevoli alleati, spingendo magari la Creatura o portando il gruppo degli umani tra le fauci di un coccodrillo semisommerso o tra le spire mortali di una temibile pianta carnivora. Quello che ci ha positivamente colpito in questa fase Alpha è che il gameplay ci sembra molto ben equilibrato e le fasi di gioco, una volta che avremo capito come utilizzare al meglio le armi dei Cacciatori e i poteri della Creatura, potranno essere piacevolmente lunghe e articolate. Certo, potrà capitare di finire la partita molto velocemente perché la squadra di Cacciatori ha rinchiuso in un angolo la povera Creatura e lha massacrata quando ancora è al suo stadio iniziale di sviluppo, ma per il tempo che abbiamo giocato abbiamo avuto la possibilità di giocare molte partite dove la caccia e la lotta per la sopravvivenza erano estremamente palpabili. Lunica cosa che ci è persa ancora in fase embrionale è la possibilità di livellare: per passare ai livelli successivi sia come Creatura sia come Cacciatori, il sistema di assegnazione dei punti è molto tirchio, per cui dopo una partita di 10/15 minuti ci aspettavamo di ricevere sicuramente delle ricompense più elevate, mentre solo una manciata di Xp ci è stata elargita.

Interessante anche il respawn dei Cacciatori. Per poter ritornare in partita dovremo attendere che una navetta venga inviata e che ci permetta di arrivare nuovamente sul pianeta. Quindi saremo costretti ad aspettare un paio di minuti dopo la nostra morte, sempre che qualche compagno di squadra non possa aiutarci con una resurrezione. Quindi occhio a morire, altrimenti perderete molto tempo a veder giocare gli altri! Graficamente il CryEngine fa un buon lavoro, come abbiamo già potuto ammirare in Ryse. La grafica è pulita, gli effetti potenti, tutto scorre abbastanza fluido, anche se nei momenti più concitati dellazione alcuni pesanti rallentamenti sono risultati abbastanza fastidiosi, ma pensiamo che i Turtle Rock, con questa Alpha, abbiano voluto provare proprio queste criticità. Sicuramente un altro elemento che avranno testato accuratamente è il comparto online, essendo Evolve un gioco che si svolgerà in modalità Co-op e che quindi richiederà una buona stabilità dei server e delle connessioni.


Iscriviti al canale di G969:

Primo impatto
 

Evolve si mostra finalmente e dobbiamo dire che non siamo rimasti assolutamente delusi nelle nostre aspettative. Il gioco è equilibrato, la formula Cacciatori Vs Creatura ci sembra vincente ed abbastanza innovativa per destare l'attenzione anche in coloro che ormai sono saturi di Fps Cooperativi. L'esperienza maturata da Turtle Rock con Left 4 Dead è stata interamente riversata in questo gioco e se possibile ancor più estesa, creando un titolo che promette ore di divertimento e appassionanti partite fino allo sfinimento. Ancora qualche angolo da smussare c'è, ma altrimenti non sarebbe una Alpha, ma se questa è la strada intrapresa, il risultato finale difficilmente ci potrà deludere.

Aspetti positivi

-Gioco ben equilibrato sia che si impersonino i Cacciatori che la Creatura
-La cooperazione come cacciatori e le tattiche aiuteranno a mantenere alto l'interesse e la longevità
- L'evoluzione della Creatura è sicuramente un punto di forza

Dubbi e perplessità

- Il respawn richiede molto tempo e potrebbe far storcere il naso a chi desidera rimanere sempre al centro dell'azione
- Alcuni pesanti rallentamenti, seppur sporadici, minano la giocabilità
- Passare ai livelli superiori è molto lento e quindi poco gratificante.

  • Alessandro Baravalle

    Vedendo queste premesse, Evolve è un titolo sicuramente molto divertente e interessante, lunico dubbio riguarda la mole di contenuti che verrà inserita nella versione finale. Sarà sufficiente per un gioco only multiplayer?

  • Claudia Gonzales

    Evolve è un titolo molto interessante che, se saprà mantenere le promesse, potrebbe davvero portare una ventata daria fresca e di novità in un panorama videoludico sempre più stantio!