Anteprime
0 commenti

Clandestine Hands on

Asymmetrical Co-op Spy Thriller

il 10 dicembre 2014 (18:32) di @sergiograzzini0
Il gioco
 
Piattaforma
Genere
Redazione
Aspettativa


 

Se state aspettando con ansia luscita di Metal Gear Solid, allora potrebbe interessarvi dare una sbirciatina a Clandestine, degli svedesi Logic Artists, che abbiamo provato in anteprima.

Spie come noi

Clandestine.Asymmetric-Spy-Story (11)

Clandestine ci porta in una serie di missioni nelle quali dovremo far collaborare una spia e un hacker per risolvere ogni livello. Questo implica che devono essere presenti almeno due giocatori connessi per poter ottenere la massima soddisfazione. E possibile giocarlo anche in single player, ma la cooperazione diventa molto macchinosa, poiché dovremo obbligatoriamente fare la sponda da un personaggio allaltro per risolvere gli enigmi che ci troveremo di fronte. La spia avrà il compito di attraversare furtivamente un livello e, sfruttando le sue competenze e attrezzature, aggirare o abbattere le guardie, raccogliere intel, nonché escogitare un piano di fuga. Il compito dellhacker è quello di sostenere dal punto di vista tecnologico le peregrinazioni della spia. Avremo quindi accesso a una serie di terminali che ci permetteranno di controllare le telecamere di sorveglianza, in modo da segnalare la presenza di guardie alla spia, oltre che a sbloccare porte e ascensori.

Clandestine.Asymmetric-Spy-Story (6)

Prima di intraprendere ogni missione, possiamo decidere quali attrezzature ci saranno più utili. Dei semplici vestiti non ci offriranno una grande protezione, ma così abbigliati le guardie non si insospettiranno. Diversamente, andarsene in giro col giubbotto anti-proiettile ci farà apparire come una sicura minaccia.

Le uniche armi principali utilizzabili dalla spia in questa beta sono le pistole, che possono essere equipaggiate con munizioni sia letali e sia stordenti, mentre possiamo anche equipaggiare il nostro personaggio con flashbang oppure con alcuni richiami utili ad attirare e distrarre le guardie che perlustrano i vari livelli.

Clandestine.Asymmetric-Spy-Story (4)

Lhacker può equipaggiarsi con una serie di strumenti molto utili e disporrà sia di una mappa tattica e sia di una fotocamera per fornire alla spia unanteprima di quello che potrà trovare allinterno della struttura da violare. Per rendere la vita più facile al nostro partner spione, possiamo disattivare le telecamere in modo da renderlo invisibile al sistema di sicurezza oppure attivare una serie di allarmi che faranno muovere le guardie verso altre direzioni. Quando la spia incontra una porta chiusa, lhacker può ottenere il codice per sbloccarla e fornirlo alla spia, così che lei possa inserirlo e procedere oltre. Se la situazione si fa drammatica e la spia ha bisogno di ulteriore aiuto, lhacker ha un limitato bagaglio di oggetti che può utilizzare per distribuire salute e munizioni, e, persino, per corrompere le guardie in modo che la ignorino.

Losche trame

Clandestine.Asymmetric-Spy-Story (2)

In questa fase di sviluppo del gioco la trama non è ancora stata delineata, quindi potremo solo affrontare alcune mappe che hanno come ambientazione un cantiere, un ufficio Interpol e altri edifici secondari. Ogni mappa ha un suo specifico obiettivo, che può consistere semplicemente nelleliminare tutti i nemici oppure nel raccogliere dei dati o, ancora, nel raggiungere sani e salvi la fine del livello. Inoltre, cè solo una tipologia di nemico allinterno del gioco, ovvero guardie armate di pistola che si procedono lungo il loro percorso di pattuglia. Possiamo eliminarle in vari modi: sparando loro cruentemente in testa, banzondogli addosso e stordendole o narcotizzandole. Come in ogni stealth game che si rispetti, troverete una barra di rilevamento che si riempirà a mano a mano che sarete più visibili al nemico e la cui velocità di riempimento è direttamente proporzionale alla vicinanza con le guardie ed al rumore che produrrete. Per aggirarle quindi agevolmente dovrete passare lontano da loro, cercando di sfruttare al meglio lambiente che vi circonda.

Clandestine.Asymmetric-Spy-Story (3)

Il menù delle opzioni è praticamente inesistente, sono presenti solo i cursori del volume di gioco e quelli per cambiare la risoluzione grafica. Nonostante il gioco sia stato sviluppato con Unity, il comparto tecnico non eccelle e anche abbassando il più possibile il livello grafico, le prestazioni rimangono pessime. La colonna sonora è composta da un solo brano che viene proposto in loop sia nel menù e sia durante le missioni, mentre gli effetti sonori sono pressoché inesistenti, quindi dovrete fare affidamento solo sulla vostra vista per scovare i nemici e capire se vi stanno sparando.


Iscriviti al canale di G969:

RedditPocketPrint


Primo impatto
 

Clandestine è in fase di sviluppo, quindi molto presto ci si può aspettare di vedere un sacco di miglioramenti soprattutto al comparto grafico, ancora molto embrionale, e un sacco di nuovi contenuti.
Oltre ai miglioramenti tecnici di base ci aspettiamo di vedere più nemici, più attrezzature, più sfide e obiettivi e una trama completa, che coinvolga più attivamente anche il ruolo dell'hacker. Viste le premesse di questa versione ci aspettiamo un titolo solido, sperando che qualche hacker non vanifichi il tutto!

Aspetti positivi

- Sistema di cooperazione molto ben strutturato
- Divertente ed immediato, ma solo se giocato in due

Dubbi e perplessità

- Il single player risulta troppo macchinoso
- Grafica ancora troppo abbozzata