Consigliato
39 visite 0 commenti

Psycho-Pass 2 Episodio 11 (Finale) SimulTalk

What Color?

il 23 dicembre 2014 (13:41) di @lighting_cloud
 

Clicca qui per leggere il decimo episodio del Simultalk dedicato a Psycho-Pass 2

Episodio 11 (Finale)  What Color?

[HorribleSubs] PSYCHO-PASS 2 - 11 [720p].mkv_snapshot_06.52_[2014.12.20_17.19.56]

Ultimo episodio di questa seconda serie di Psycho-Pass che si apre allinsegna del terrore: gli scivoloni dellultimo episodio avranno rovinato definitivamente il finale oppure riusciremo a recuperare in corner?

Per fortuna questo episodio è, detto in soldoni, una figata. Voglio quindi togliermi subito i sassolini dalle scarpe e lasciare per dopo i punti salienti di questa chiusura in bellezza. Più che sassolini parliamo di due pietre vere e proprie che fanno venire il dubbio di chi, tra me e chi ha scritto la serie, abbia capito meno del funzionamento delle Dominator, del Sybil e della Costituzione Remissiva. In questo episodio tra le altre cose vediamo diverse sparatorie e scopriamo il motivo per cui Sakuya Togane ha battuto ogni record di coefficiente di criminalità.

[HorribleSubs] PSYCHO-PASS 2 - 11 [720p].mkv_snapshot_06.04_[2014.12.20_17.19.01]

Ora, se non ho capito male, le Dominator funzionano in tre modalità diverse, due a seconda del coefficiente di criminalità e una contro bersagli corazzati. La modalità Lethal Eliminator stando alla wiki è effettivamente letale solamente quando colpisce il busto o la testa, poiché se colpisce uno degli arti si “limita” a distruggerlo ferendo gravemente il bersaglio. Durante la prima e la seconda serie abbiamo visto che questa regola non viene quasi mai rispettata, ma ovviamente? in questo caso vale per Sakuya Togane, molto convenientemente. La cosa che mi ha dato davvero fastidio, però, è stato vedere lispettore Shisui ricevere tre o quattro colpi in modalità non letale senza quasi risentirne, come se le avessero sparato proiettili di gomma e nulla più, salvo poi risentirne allimprovviso per poter “riabilitare” la figura dellagente Teppei Sugou. Troppo comodo, onestamente, non mi è piaciuto.

Come non mi è piaciuta la rapida spiegazione del coefficiente di criminalità di Sakuya Togane. Non ho trovato definizioni ufficiali della costituzione remissiva, ma mi sembrava di aver capito che fosse una caratteristica intrinseca dellindividuo che non permette al Sibyl un giudizio corretto indipendentemente dalle azioni di quella persona, o almeno così mi aveva lasciato intuire tutta la storia di Shougo Makishima. Le cose quindi non stanno così? Ci sono altre regole non scritte ma che sarebbe stato carino vedere, invece, piuttosto che applicate a seconda della convenienza? (Tutto questo però potrebbe anche essere semplicemente dovuto al fatto che mi sono dimenticato io qualcosa dalla prima serie, o mi son perso qualcosa spiegato solo nelle novel. Se avete delle correzioni, commentate e fatemi sapere!)

[HorribleSubs] PSYCHO-PASS 2 - 11 [720p].mkv_snapshot_06.41_[2014.12.20_17.19.39]

Adesso possiamo analizzare questo finale ribadendo il concetto: tolti questi due particolari, lultimo episodio di Psycho-Pass 2 è una gran figata. Il confronto tra Kamui e il Sibyl, levoluzione del sistema, il nuovo ruolo di Akane allinterno della società. Era dallinizio che aspettavamo un confronto diretto tra i due poli in guerra e finalmente ci siamo arrivati: da una parte Kamui con le sue convinzioni e dallaltra il Sibyl alla disperata ricerca della perfezione. In mezzo Akane con la sua fiducia assoluta nella legge e Misako Togane nel suo ruolo di reazionaria della situazione.

Akane e Kamui, alleati di fronte alla necessità di un nuovo passo avanti della società e dellentità che ne incarna la Giustizia, riescono a mettere alle strette il Sibyl e costringerlo a risolvere il paradosso dellonnipotenza “inventando” lo Psycho-Pass di gruppo. Per tenersi pulito e capace di giudicare la società che controlla, il Sibyl deve quindi liberarsi di quei membri che alterano questo nuovo coefficiente e in qualche modo deviano le decisioni del sistema verso scelte ingiuste e corrotte.

[HorribleSubs] PSYCHO-PASS 2 - 11 [720p].mkv_snapshot_08.24_[2014.12.20_17.21.50]

Kamui ha quindi raggiunto il suo obiettivo e può finalmente trovare la pace dalla sofferenza che lo perseguita dallincidente aereo, non perdendo comunque loccasione di gettare in Akane il germe del dubbio e proporle di elevarsi a sua volta al di sopra del Sibyl e divenire una sorta di giudice divino. Akane, forse intuendo il rischio di cadere nuovamente nel paradosso, forse semplicemente perché è la sua natura, rifiuta lofferta e pone tutte le sue speranze nel nuovo strumento, sperando che possa portare la società verso una più elevata forma di libertà e democrazia.

Sakuya Togane, sconvolto per la morte della madre e fatalmente ferito, muore accasciato miseramente contro un muro con Mika unica testimone degli ultimi momenti della sua vita e in un ruolo più secondario che mai. Come relegati a un ruolo secondario sono gli scontri degli altri membri della Prima Divisione con lormai decimato gruppetto di Kamui, un po la ciliegina della torta sulla fine dei giochi per i sovversivi.

Il mio voto per lintera serie è 4.5/5


RedditPocketPrint


Commento finale
 

Episodio davvero carico, tanto che è impossibile parlarne senza tralasciare qualcosa. La cosa più importante, forse, è che si tratta di un finale ben giostrato, che chiude molte delle domande aperte durante la serie pur lasciando aperte alcune questioni spinose che a questo punto sembrano esser state messe lì più per colorare la trama che non per vera necessità. Nonostante questo e al di là dei cali di qualità nei disegni e nelle animazioni, credo che Psycho-Pass 2 sia stata una bella serie che permetterà al brand di essere considerato, alla pari di opere come Ghost in the Shell o Ergo Proxy, tra le pietre miliari dell'animazione giapponese. Questo finale, inoltre, aggiunge nuove sfumature alla figura di Akane e all'immagine del Sibyl che potrebbero spingere verso una terza serie: sentiremo parlare ancora di Psycho-Pass dopo il film di Gennaio 2015? Speriamo di sì.
Grazie per averci seguiti fin qui, ci vediamo con i SimulTalk della prossima stagione!

Genere
 
Redazione
Il voto di G969