0 commenti

La Rubrica di Nonno Gamer

Youtuber mania, portami via

il 5 giugno 2015 (12:00) di
 

Bello YouTube eh? Se ci pensate, giovinastri senza memoria, sembra impossibile sopravvivere anche solo un paio di giorni senza il magico raccoglitore mondiale di video online.

Lavvento del Tubo ha di fatto dato il via ad una nuova era, sia di fenomeni da baraccone dei quali avremmo fatto volentieri a meno (sapete tutti di chi sto parlandoquel tizio ben vestito pieno di donnacce) sia di cose veramente utili delle quali usufruisco anche io regolarmente, lo ammetto senza alcun problema.

Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito alla creazione di vari canali tematici sui nostri amati videogiochi, prima lormai celebre (e se ricordo bene anche defunto) ParliamodiVideogiochi con il buon Fraws che era e rimane un grande esperto del genere, poi la cosa è andata sempre più espandendosi seguendo a ruota il gonfiarsi del mercato e del pubblico, marea umana che ha improvvisamente scoperto nellultimo decennio che i videogames non sono poi così tanto da sfigati come ci dicevano anni fae sfido chiunque a dimostrare che non fosse così, perchè lo era.

Al seguito del mare di affari, soldi, pubblicità, eventi eccetera eccetera, sono arrivati gli Youtuber gamers di professione, baldi giovini che si sono messi in testa di pubblicare gameplay, notizie e quantaltro sul mondo del videoludo: di per sè lidea non sarebbe neppure cosìfavij male (a parte i gameplay che personalmente DETESTO nel 99% dei casi, i giochi voglio vedermeli da solo) ma penso, nella mia testa ormai un pò vecchia e dedita alle lamentele, che la cosa sia sfuggita ampiamente di mano.

Certamente tutti voi conoscete di fama, per sentito dire o per qualunque altro motivo il fenomeno Favij, nome darte dello scrocchiazeppi Lorenzo Ostuni e diventato in maniera del tutto inspiegabile (almeno per me) fenomeno italiano di ciò che concerne i videogiochi e YouTube: ora, lungi da me prendere a sberle sul coppino questo ragazzaccio che dice un sacco di parolacce tutte le volte, ma vorrei sedermi virtualmente qui con voi nipotini e capire PERCHE uno show su YouTube (perchè di SHOW si tratta) viene percepito dalla sua incredibilmente ampia utenza come qualcosa che meriti una sorta di venerazione quasi fanatica, come dimostrano i tanti video dei suoi fan.

Cosa fa di così speciale per essere idolatrato come una star del rock? Fa video divertenti? Daccordo, alcuni saranno anche divertenti ma molti altri li fanno e magari ancora più divertenti eppure non hanno avuto il suo tremendo successo. E come si suol dire uno di noi? E chi siamo noi esattamente? E un ragazzino che fa video su YouTube, parlando di videogiochi (principalmente indie) e postando gameplay corredati da una serie di battute, espressioni facciali di vario tipo, parolacce, commenti ecceteranon cè nulla di speciale in questo: lunica cosa veramente speciale è che il buon Lorenzo è attualmente uno degli under 25 più ricchi e famosi dItalia ed il suo giudizio viene spesso anteposto a quello di giornalisti del settore videoludico, tantè vero che spesso nelle mani di questi YouTubers finiscono informazioni e copie di giochi in anticipo ancor prima che nelle redazioni di chi si occupa di videogames da anni ed anni.

Mirko-AlessandriniVi dico una cosa giovanotti: quando un progetto (di qualunque genere sia) diventa grande e famoso, smette automaticamente di essere attendibile al 100% perchè iniziano a girare SOLDI, TANTI SOLDI attorno a quel progetto ed il soldi rovinano sempre tutto, fanno terra bruciata ed ammazzano lobiettività: quando attorno a te girano tanti denari, non puoi essere libero perchè per tenerti il benessere fruttato da quei denari (e, fidatevi del nonno, TUTTI vogliono tenersi il benessere quando lhanno assaggiato) devi per forza scendere a compromessi, far pubblicità a chi ti offre bei guadagni e così via.

Quando sento dire su internet i giornalisti di videogiochi sono di parte, mi fido di più di quello che dice CiccioGamer89 vado fuori di testa e devo prendermi una pastiglia (unaltra) per evitare di andare in ospedale: pensate che i siti di informazione videoludica non siano del tutto attendibili? Sono daccordo con voi, ma in primo luogo quando si parla dei GRANDI siti, che devono scendere a compromessi per le ragioni esposte soprama i siti piccoli e medi, i blog di gente appassionata che ha dedicato la sua intera vita alla passione dei videogiochi quando ancora non erano famosi o di moda, gente che conosce ogni virgola del mondo videoludico e decide di spendere ore ed ore della sua vita (spesso gratis o quasi, altro che i soldoni di YouTube) nellutilizzare questa sua conoscenza per aiutare tutti gli altri giocatori a sapere cosa succede alla loro passione comune.

Favij, CiccioGamer89, LaSabriGamer (oddioquesta in particolare, quando leggo modella di professione e soprattutto gamer per passione) sono tutti molto bravi in quello che fanno: sono INTRATTENITORI, sono dei saltimbanchi (non in termine dispregiativo) che usano grandi capacità di comunicazione, battute, buona dialettica e manager molto abili per fare uno spettacolo che può piacere o non piacere.ma linformazione videoludica, la passione vera e vibrante dietro a quelle pulsantiere la tengono viva i giocatori che giocano e basta, i giocatori che scrivono e giocano, i giocatori che viaggiano per andare alle fiere di settore e farvi vedere cosa caspita succede spesso usando i pochi soldi personali che hanno.

Prima di pensare gli Youtubers dicono la verità, i siti di informazione videoludica dicono palle fermatevi un pò e pensateci sue vi accorgerete che chi è veramente uno di voi è il giornalista che impegna ore della sua vita per buttare giù articoli informativi, il recensore che prova un gioco e tenta di dare una valutazione critica per aiutarvi a scegliere i vostri acquistie pure un vecchio nonno che si incazza tante volte per come vede ridotto il suo amore più grande: i videogiochi.

P.S. rilassiamoci con un pò di musica di uno su YouTube che è proprio BRAVO: si chiama GuitarWanker90 e fa dei remix metal-style DA PAURA! (mio nipote mi ha riferito che si dice così)


Iscriviti al canale di G969:

FacebookRedditPocketPrint